PUBLICHE RELAZIONI e COMUNICAZIONE
CENTRO STAMPA • SOCIAL MEDIA

 

ARTICOLI GIORNALI

MANIFESTI & LOCANDINE

BROSHURE DI SALA

SOCIAL NETWORK

 

 

 




 

La nazione (12/2/2016)


La nazione (06/02/2016)


Le parole e il Silenzio "Fondazione Baracchi" (16/10/2010)

“Amare l'arte, amare la vita.
Lo sguardo dei pittori da Caravaggio a Van Gogh”,


il titolo dell'incontro che avrà per protagonista Stefano Zuffi, uno storico dell'arte che sa parlare a tutti, non solo agli specialisti, e che ha fatto del suo lavoro anche un'occasione di impegno civile e di solidarietà. L'incontro è in programma sabato 16 ottobre 2010, ore 15.30, presso la Badia di San Fedele a Poppi.
Stefano Zuffi ha scritto o curato oltre 50 titoli dedicati alla divulgazione dell'arte, fra cui “Il grande atlante della pittura” e testi monografici su Tiziano, Caravaggio e Durer. Le sue opere sono state tradotte in più lingue con una distribuzione complessiva di oltre un milione e mezzo di copie in tutto il mondo. Inoltre, in qualità di consulente editoriale della casa editrice Mondadori Electa, è responsabile di collane molto note al grande pubblico, come gli Art book e I Dizionari dell’arte.
Recentemente si è occupato anche di divulgazione dell'arte tra i bambini e in luoghi del disagio, come il carcere (“Caravaggio in galera” è il suo ultimo libro). Anche in virtù di questa sua ricerca di luoghi e pubblici molto diversi con cui parlare d'arte, la sua presenza alle conversazioni di Le parole e il silenzio aiuterà a comprendere come i grandi capolavori della pittura sono tali non solo per la loro bellezza, ma anche in virtù della loro capacità di comunicare con la vita e le emozioni di ciascuno.
Nel corso del pomeriggio le emozioni dell'arte visiva verranno accompagnate anche dall'arte della musica: parteciperà infatti all'incontro l'Orchestra giovanile del Casentino, formata da 12 musicisti under 20 della valle e diretta dal maestro Giannino Giannini. L'orchestra sottolineerà alcuni momenti dell'incontro con musiche di Mozart, Haydn e Purcell.


Centro stampa - Via del Campo sportivo, 11 Stia (Arezzo) Italy - cell. 339 5355984 - www.airamanna.it - produzioni@airamanna.it